L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

15/07/2003

SOVRAPPESO

Egregio Dottore,
sono in sovrappeso di circa 20 kg. da un anno in pratica ho avuto dei problemi di tipo ansioso e uno specialista mi ha prescritto dei calmanti specifici, ho tentato di seguire una dieta seguita da uno specialista, purtroppo con esito negativo, nel senso che non riesco a seguire la dieta, inizio bene e poi lascio perdere, per questo motivo mi sento molto frustrata mi vedo male non riesco a comprare vestiti se non taglie grandi e mi sento vecchia sia dal punto di vista estetico sia da quello psicologico. Vorrei tanto dimagrire almeno 10 kg., se può aiutarmi il pensiero di dover pesare o eliminare dei cibi mi fa star male, la ringrazio se mi darà un aiuto.

Cordialità Mirella

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/07/2003

Gentile Mirella,
come lei ha già intuito il suo problema è per lo più basato su un disordine psicologico.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista dietologo e parallelamente anche ad uno psicologo. Ci vuole pazienza e coraggio e vedrà che quando il trattamento psicoterapeutico comincerà a funzionare...automaticamente stare a dieta non sarà più un problema. Non dovrà eliminare dei particolari cibi e non dovrà mai digiunare, dovrà piutttosto imparare a gestire la sua dieta con serenità e dare al cibo il solo sognificato nutrizionale; senza trasferire sul cibo la sua ansia...si può fare mi creda!

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra