L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/03/2007 19:59:20

Spondiloartrosi

Risonanza magnetita colonna lombosacrale:
Si rilevano segni di spondiloartrosi.I principali diametri del canale sono ridotti in modo congenito. Nel tratto L1-L2 il disco deborda in posizione postero-mediana.Nel tratto L4-L5 il disco è disidratato e protide in posizione postero-mediana. Impronta il ligamento longitudinale. nel tratto L5-S1 il disco è disidratato e protude in posizione postero-mediana e paramediana destra. Impronta il ligamento longitudinale.I rimanenti dischi intersomatici sono di normale morfologia e intensità. Il midollo terminale è di normale morfologia e intensità.
cosa vuol dire quest'esito?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2007

Significa che l'eccesso ponderale (obesità di gravo elevato) sta facendo risentire i suoi effetti sulla colonna vertebrale con una sofferenza discale significativa (ernia al disco). Tale situazione probabilmente andrà peggiorando nel tempo se non si prende in seria considerazione un' alimentazione ipocalorica ed una costante attività motoria (nel caso specifico passeggiate a piedi) onde ridurre l'eccesso ponderale. Inoltre mi preoccuperei soprattutto per il pericolo di ben più serie patologie che potrebbero comparire a seguito del perdurare dell'obesità.

Dott. Gianfranco Failli
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra