L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

16/09/2003

Stipsi pancia gonfia

Gent.le Dottore
sono una donna di 40 anni, da molto tempo ad intervalli soffro di gonfiore addominale e stipsi. Il problema e' che ultimamente specie il gonfiore addominale si e' molto accentuato. Non posso mangiare nulla che subito dopo mi gonfio terribilmente. Ho pensato di avere qualche intolleranza alimentare ma non riesco ad individuare realmente quale alimento potrebbe scatenare una possibile reazione poiche' ogni cosa che ingerisco mi provoca questo fastidio . Anche al mattino dopo poco che sono in piedi il mio addome si gonfia senza aver preso niente. Il mio intestino e' super pigro e devo stare molto attenta a quello che mangio perche' basta molto poco per aumentare di peso . Diversamente e' difficile perderlo. Ultimamente sto assumendo dei fermenti lattici che hanno lievemente migliorato la situazione stipsi, ma non hanno migliorato la senzazione di pienezza e di gonfiore che si manifesta appena mangio e che non passa fino a che non riposo. Vorrei un consiglio soprattutto per sapere da che parte cominciare per fare analisi che mi possano condurre ad una diagnosi.
Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/09/2003

Non credo che lei abbia bisogno di analisi particolari per i sintomi che descrive.La situazione di gonfiore addominale è dovuta alla stipsi ,che rallenta la progressione fecale e provoca fermentazione di gas.Le consiglio una dieta molto ricca di fibre e crusca a fiocchi con abbondanti liquidi(acqua,the...)Occasionalmente,in caso di non evacuazione giornaliera,confetti di senna e cascara(due al dì).

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra