25/03/13  - Stitichezza - Stomaco e intestino

Stitichezza




Domanda del 25 marzo 2013

Domanda


Gentile Professore, ho sempre avuto una certa tendenza alla stipsi (ca. 2/3 volte alla settimana ). Ora (86 anni) a periodi uso il

Pergidal (da 2 anni ). Da un mese circa per motivi di prostata

assumo giornalmente Casodex che mi dà costipazione nonostante

la busta serale di Pergidal. Come potrei ovviare?

I farmaci sono così demonizzabili n?
Risposta del 25 marzo 2013

Risposta


No, non sono demonizzabili. Se il lassativo che prende non è sufficiente, può aggiungere o sostituirlo con un altro, rimanendo sempre in quelli leggeri, come per es. il bisacodil.




Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”
Stomaco e intestino
11 agosto 2017
Ricette
Fusilli di kamut in crema di basilico e dadolata “caprese”
Dieta mediterranea per il benessere del colon
Stomaco e intestino
07 agosto 2017
News
Dieta mediterranea per il benessere del colon
Ai batteri buoni dell’intestino piacciono i mirtilli rossi
Stomaco e intestino
13 luglio 2017
News
Ai batteri buoni dell’intestino piacciono i mirtilli rossi