L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

08/09/2006 18:16:09

Stress, nausea stanchezza.

Salve a seguito di un leggero peggiorament visivo causa vomito soffro di una paura di vomitare che cmq ho bene o male saputo controllare per 2 anni, adesso nell'ultimo periodo ho avuto spesso nausee, soprattutto serali, causate anche da una paura di stare male la notte e vomitare. Inoltre il mio corpo ultimamente sopporta poco lo stress e il nervosismo in questo periodo causandomi stanchezza a volte associata a leggera nausea. Ho avuto un anno scolastico molto intenso e poi mi sono ritrovato senza nulla da fare per 1 mese e mezzo.
Il mio medico curante sostiene che a livello fisico io non abbia niente. Adesso vorrei sapere se secondo lei sarebbe utile andare da uno psicologo per poter riottenre la forza e il vigore psico-fisico di un tempo. Ho 18 anni.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/09/2006

E' probabile che si tratti di una forma di Ansia con " Ansia anticipatoria". Sul piano organico querste forme non lasciano tracce ed è per questo che io medico non ha riscontrato nulla di organico.
Però sono forme che limitano molto la vita di relazione e fanno stare male.
E' possibile che lei abbia bisogno comunque di farmaci e quindi la invito a rivolgersi ad uno specialista.
L'ideale sarebbe un medico con comoetenze anche in campo psicoterapeutico.


Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra