L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

24/07/2007 14:33:00

Talassemia minor

Preg.mo Dott.

ho 50 anni , e sono affetto dalla nascita dalla talassemia minor , e sin d'ora ho condotto una vita normalissima , senza alcun problema . Dato che risiedo a Cremona , e vorrei trasferirmi in un ambiente climatico , Le chiedo gentilmente quale tipo di clima è più compatibile per la mia forma ereditaria : mare , montagna , lago .
Sentiti ringraziamenti Ing. A.N.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/07/2007

Buongiorno,

nessun problema di acclimatamento per quanto riguarda i portatori di thalassemia minor. Può andare dove vuole. I problemi potenziali sono rappresentati da un possibile aumento della ferritina, dal momento che il ferro disponibile può essere sottoutilizzato: ma chredo che talvolta Lei l'abbia controllato. Altro problema per i portatori di trait thalassemico (ma credo che Lei abbia già risolto l'eventualità) e di trovare un partner che non sia a sua volta portatore dell'anomalia per i potenziali effetti sulla prole.

Dott. Francesco Bonfanti
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Ematologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra