L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

10/09/2008 15:38:51

Tappi per le orecchie

Salve, ho 23 anni e vivo in una casa universitaria con altri ragazzi.ovviamente i rumori sono tanti e a volte, pur avendo una stanza singola, mi viene difficile addormentarmi. Volevo chiedere se usare dei tappi per le orecchie può essere una soluzione, se ci sono controindicazioni (ho sentito dire che si possono avere acufeni) e che tipo e di che materiale è meglio acquistarli (per esempio ho sentito parlare dei tappi calmor). Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/09/2008

Sicuramente l'uso dei tappi nelle orecchie non è all'origine di acufeni; questi possono comparire qualora, spingendo il tappo all'interno del condotto, ne si impedisca la spontanea pulizia, determinando il formarsi di un tappo di cerume. Quest'ultimo richiederà una visita otorinolaringoiatrica per la rimozione (i tentativi di rimozione fai-da-te sono quasi sempre infruttuosi e talvolta pericolosi). Non esistono materiali assolutamente superiori agli altri: anche la comune ovatta può rappresentare una valida alternativa.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra