L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/10/2004 18:47:19

Tappo di cerume nell'orecchio

Spett.le Staff Medico,mi chiamo Alberto,ho 41 anni e il mio medico di base mi ha riscontrato una formazione di cerume nell'orecchio sinistro,dicendomi che è bene che io lo faccia rimuovere al più presto,pena l'insorgenza di problemi fastidiosi( o seri,anche se non ho ben capito).Non ho ancora provveduto in tal senso perché ho 2 paure fondamentali: 1 di avere sensi di vertigini durante o dopo l'operazione di lavaggio (sintomi che temo moltissimo avendone sofferto spesso dall'adolescenza fino ad oggi) 2 di subire lesioni più o meno gravi all'orecchio interno (cosa che per me sarebbe catastrofica essendo di professione musicista).Cosa mi potete dire in merito a tale questione?Vi ringrazio sentitamente e Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2004

il tappo di cerume può essere rimosso meccanicamente e delicatamente evitando il lavaggio. Tenere il tappo è causa di infiammazione dell' orecchio. in futuro una revisione periodica OTORINO evita questi problemi.

Dott. Gaetano Baiunco
Specialista attività privata


Risposta del01/11/2004

non ci sono alternative:il tappo di cerume va rimosso e va rimosso dallo specialista otorino.Si affidi ad un esperenziato collega otorino sia per la cura che x la prevenzione,le eventuali vertigini sono epifenomeni temporanei,si tranquillizzi:io se fossi un musicista sarei piu' preoccupato della presenza che della rimozione di questo fastidioso aggregato

Dott. Ornella De Matteis
Medicina generale convenz.


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra