Tetania latente

01 novembre 2006

Tetania latente


Tags:


29 ottobre 2006

Tetania latente

Caro Dottore, sono una donna di 50 anni, con osteoporosi, un pò di colesterolo, e soffro di tetania latente da circa 2 anni. Purtroppo nonostante una cura di magnesio, sto avendo grossi problemi durante la notte. Mi sveglio per via di questi continui spasmi muscolari alle cosce e non riesco a tenere ferme le gambe. Quando mi alzo la mattina ho le gambe stanche e doloranti. Mi dia qualche consiglio o suggerimento per favore. Grazie. a. M.

Risposta del 01 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. FABIO CORAZZI


naturalmente sarebbe indispensabile una visita anamnestica accurata. . . per ora mi sento di consigliarle a scopo empirico, qualora non lo facesse già, di assumere un leggero sedativo a lunga emivita prima di coricarsi la sera.
Un esempio di farmaco che le potrei consigliare, ma il suo medico saprà comuinque indicargliene uno adeguato allo scopo, potrebbe essere EN (nome commerciale).
questi farmaci a lunga emivita le consentono di ottenere un effetto anche miorilassante sia primario che secondario sul tono muscolare. . . Se decidesse di usare EN gtt, le consiglierei di cominciare con 1 gtt per ogni 4 kg del suo peso corporeo. Da questa dose dovrebbe incrementare gradualmente fino a che nn ottiene un effetto di maggiore durata del sonno, oppure ridurre se l'effetto è eccessivo per le sue aspettative, oppure se è affetta da insufficienza renale o epatica importanti. In ultimo le consiglierei di cominciare una sera al cui mattino seguente potrebbe rimanere a dormire un pò di più. . . e consentirle successivamente di adeguare la dose in più o in meno le serate successive.
In genere questo dosaggio è decisamente basso. . . Se dovesse farne già uso, anche di similari(benzodiazepine in genere) dovrebbe ridurli o sospenderli se le dosi abituali non siano molto pesanti.
Gli effetti muscolari potrebbe constatarli, a dosaggio adeguato, dopo almeno 1 sett di somministrazione.
Rimane indispensabile per l'ottimizzazione della terapia lo stretto contatto con il suo medico di base o uno di sua fiducia. . . buona cura

Dott. fabio corazzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
ORBETELLO (GR)

Risposta del 01 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa CINZIA ELENA CAVESTRO


Cara Signora,
bisognerebbe innanzitutto capire cosa intende lei per "tetania".
Comunque potrebe trattars di un duplice problema:
1. o di effettivi spasmi muscolari legati ad alterazioni del metablsmo probabimete del Calcio (visto il riscontro di Osteoporosi );
2. o della così della "Sindrome delle gambe senza riposo".
In entrambi i casi esistono cure farmacologiche.
Le consiglierei di effettuare una Visita neurologica innazitutto, associata ad una elettromiografia, e di contatare il suo curane per effettuare uno sceening particlareggiato su eletroliti e funzionalità di tiroide e paratoriodi.
Cordiali saluti
C Cavestro

Dott. Cinzia Elena Cavestro
Medico Ospedaliero



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa