L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/07/2007 14:36:42

Titolo antistreptolisinico

Ho da poco fatto un esame del sangue e mi è stato riscontrato un valore della TAS più alto rispetto alla norma, mentre il valore della VES è assolutamente normale. Il mio medico curante mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi; la sua spiegazione è stata che sono venuto a contatto con degli streptococchi ma che il mio corpo ha già autonomamente prodotto degli anticorpi.
E' giusto che non mi debba preoccupare? Inoltre, se sono venuto a contatto con tali agenti patogeni e non avendo avuto alcuna sintomatologia (nè febbre, nè dolori, nè Mal di gola ecc.), non ho avuto neanche modo di prendere medicine (cioè non mi sono accorto che ero venuto a contatto con streptococchi). Il fatto di non aver preso medicine può aver fatto sì che si siano verificati dei danni più gravi ad altri organi del corpo (cuore ecc.)? E' consigliabile che faccia ulteriori esami? Grazie per la cortese attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/07/2007

Verosimilmente il suo medico curante ha ragione: il riscontro di un titolo antistreptolisinico alto in un paziente asintomatico va valutato assieme agli altri dati ed una VES bassa depone per infezione pregressa non attiva. Per quanto in medicina nulla possa essere dato per scontato, è altrettanto estremamente improbabile che una infezione di cui non si è accorto possa avere determinato danni permanenti sul cuore e sui reni.
Le suggerirei comunque di sentire un secondo parere otorinolaringoiatrico (portando tutti gli esami che il suo curante le ha fatto fare).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra