L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/10/2006 12:12:17

Tremore alle mani

Da 4 mesi soffro di tremore alle mani, sicuramente, almeno all'inizio causato da un momento di stress ed ansia, ancora in corso. L'ansia la curo con il Lexotan che e' l'unico ansiolitoco e miorilassante che non mi causa nessun effetto collaterale (ne ho provati vari!). Lo stato di ansia mi causa anche tachicardia (anche quando sono rilassata il cuore batte velocemente!). Mi e' capitato di soffrire anche di disturbi del sonno: mi svegliavo di colpo con un forte tremore interno! Purtroppo soffro di asma cronica sin da piccola e sono cotretta a curarmi con spray al cortisone e broncodilatatori.
Per me e' molto difficile capire quando si tratta di asma o di ansia e mi chiedo se il tremore delle mani può anche essere causato dal cortisone o se è unicamente dettato dallo stato ansioso. Sono stata da un neurologo che ha accertato che non ho nessun problema a livello neurologico. Anche secondo lui si tratta di ansia interiore... ma allora perche' le mani tremano anche quando l'ansia non c'è e sono tranquilla e rilassata?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/10/2006

non mi risulta che il cortisone possa causare tremori. credo anche io che si tratti di Ansia somatizzata. di solito l' Ansia somatizzata (ad esempio con il tremore) si può presentare anche quando siamo tranquilli perchè si presenta al posto delle preoccupazioni e dei pensieri.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra