L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/11/2004 16:52:37

Vaccino antinfluenzale

Buonasera
ho fatto ieri sera la vaccinazione antinfluenzale e da metà mattinata di oggi mi sento esattamente come se avessi l'influenza: fronte calda, bruciore agli occhi, debolezza..
Già l'anno scorso, primo anno in cui mi sono vaccinato, ho avuto gli stessi sintomi, che, tra l'altro, sono scomparsi del tutto dopo quasi una settimana di tempo. Per quest'anno mi avevano assicurato che non avrei manifestato nessun effetto collaterale. Vorrei chiederle per cortesia se queste manifestazioni sono da considerarsi normali, e soprattutto se c'è la speranza che durino un po meno rispetto all'anno passato.
grazie anticipatamente.
cordiali saluti

davide

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/12/2004

Sembra che più che a un effetto collatertale della vaccinazione sia semplicemente andato incontro alla "jellata" coincidenza di aver contratto, per ben 2 anni di seguito, l' Influenza poco prima di essersi sottoposto alla vaccinazione; in altre parole potrebbe essere accaduto che si sia vaccinato in un momento in cui l' Influenza era già, come si definisce in termine tecnico, "in incubazione". L'unico suggerimento che mi sento di darLe è di essere più tempestivo nel sottoporsi alla vaccinazione il prossimo anno... e speriamo anche di essere più fortunati!


Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra