L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/10/2005 16:49:39

Vaccino antinfluenzale

Effetti sul sistema immunitario e controindicazioni per chi soffre di Asma bronchiale. se si fa il vaccino una volta bisogna ripeterlo ogni anno?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/10/2005

Sli effetti sul sistema immunitario sono: produzione di anticorpi specifici contro il virus.
Se il soggetto è affetto da Asma bronchiale escludere che non sia un sogetto allergico all'uovo (le proteine dell'uovo vengono infatti utilizzate nella preparazione del vaccino).
In ogni caso per tutti i sogetti è consigliabile sottoporsi a vaccinazione in ambiente protetto ovvero in luogo dove è possibile intervento e trattamento medico immediato in caso di reazioni sistemiche averse (rare).
Quando si effettua per la prima volta la vaccinazione bisogna ripetere altra somministrazione a distanza di un mese (dose di richiamo). Nei soggetti che invece l'hanno gia praticata nell'anno precedente non è necessaria la dose di richiamo (seconda dose dopo un mese) ma basta una sola somministrazione.
Andrebbe ripetuto ogni anno se ci si vuole proteggere per quell'anno (senza obblighi naturalmente).
E' comunque consigliabile sottoporre a vaccinazione soggetti diabetici, cardiopatici, Asma tici, anziani, bambini, soggetti defedati)

Dott. Dario Ierna
Specialista in Medicina interna
CATANIA (CT)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra