L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/12/2007 21:02:18

Valore alto

Daii miei esami del sangue il valore P-gamma GLUTAMMILTRANSFERASI è 57, quanto il massimo è 55, nell'anno precendente era 21, pochè da una ecografia addominale si sono evidenziati numerosi (circa 10) adenomiomi colicistici con daimetro massimo di 5 mm. e ciste parapielica cintimetrica a sinistra, vorrei sapere se il valore del sangue è correlato a quanto trovato nellecografia. Premetto che non mangio cibi grassi, nè piccanti, prediligo pasta alle proteine (poca carne), non bevo vino, correggo solo il caffè con cognac. Con i i valori trovati nell'ultimo esame cosa devo modificare nella mia alimentazione e stile di vita? grazie per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/12/2007

Premetto che il valore che lei indica è solo lievemente alterato, trattandosi peraltro di un esame che facilmente subisce alterazioni. In effetti può essere legato al suo accumulo di colesterolo nella colecisti che quindi magari si svuota peggio (quello è il significato dei piccoli polipi colecistici) ma sicuramente la cosa migliore per abbassare la gamma-GT è togliere tutto l'alcol dalla dieta (visto che già non mangia grassi); controlli anche colesterolo, trigliceridi e glicemia visto che è in sovrappeso e magari faccia più movimento.
Saluti

Dott. Alessandro Nerli
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
PRATO (PO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra