L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

26/04/2008 20:46:17

VALORI ALTI ANTI TRANSGLUTAMINASI

Buongiorno
Ho una figlia di 14 anni affetta da celiachia da circa 2 anni. Nonostante dieta estremamente ferrea senza glutine a distanza di due anni non riusciamo a far scendere i valori di Transglutaminasi (IgA) pari a100 ( riferimento 0,0 - 1,4) e transglutaminasi (IgG) 43( riferimento 0,0 - 8,0) .
Eseguiamo questi esami al s. raffaele di milano e da due anni a oggi il valore migliore ottenuto è stato 78 per IgA e 20 per IgG. Tra l'altro mia figlia è anche completamente asintomatica pertanto anche se dovesse assumere glutine per errore non abbiamo alcun modo per accorgercene. Continuano a dirci che mia figlia assume glutine ma siamo certi che non è così . Cosa possiamo fare ? Chiedo gentilmente un consiglio . E' possibile che questi valori non scendano nonostante la dieta?Grazie , Riccardo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/04/2008

Non deve preoccuparsi. Se la dieta, come dice, è rigorosamente senza glutine, i valori caleranno nel tempo. Poichè si tratta di anticorpi, possono diminuire molto lentamente, e non è detto che si riducano a zero, ma questo, dal punto di vista clinico, non è importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra