L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

09/04/2008 18:07:42

Valori glicemia

Domanda per il dott. Canali

Glicemia a digiuno: 111
due ore dopo abbondante colazione: 80

Devo fare ulteriori accertamenti secondo lei, oppure sono valori normali?
Ho 50 anni e un sovrappeso di almeno 15 chili. Sono ipotiroidea e asssumo eutirox 100 da 15 anni. Inoltre ho una tiroidite cronica e soffro di ritenzione idrica (il medico dice che è meglio non usare diuretici, se non è necessario).
Ho provato con tisane e omeopatia, ma senza risultati.
Nonostante la mia alimentazione sia abbastanza normale (ho portato al medico il diario alimentare), non riesco a perdere peso. Sono una persona ansiosa e da un anno mi trovo a far fronte a diversi problemi di salute di familiari.
Da un po' di tempo ho i valori della pressione sanguigna leggermente alterati (90-140), soprattutto al mattino, la sera si abbassano tanto (110-70 e anche più bassi, a volte).
Per informazione le faccio presente che ho curato di recente un'asma persistente con cortisone per 15 giorni (bentelan da 1 gr) e broncodilatatori per inalazione (seretide),
E, da una recente visita ginecologica, il medico mi ha detto di essere vicinissima alla menopausa.
Secondo la sua esperienza, sono predisposta al diabete?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie anticipatamente.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/04/2008

Gent.le Sig.ra,i suoi problemi principali sono il sovrappeso e l'ipotiroidismo...l'ipotiroidismo sembra controllato,quindi bisogna gradualmente perdere peso,anche se la pre Menopausa non la aiuta...comunque deve serenamente seguire una alimentazione corretta e praticare regolare esercizio fisico...forse potrebbe essere d'aiuto perl' Ansia una terapia ansiolitica-antidepresiva...arrivando all'ultima domanda,lei è in una situazione di pre Diabete ,che in futuro potrebbe diventare Diabete manifesto...ma attualmente è solo uno "screzio"del metabolismo glucidico....solo qualche chilo in meno e la glicemia si normalizza...buon "lavoro"..

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra