L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

04/04/2008 20:23:10

Valori transaminasi e YGT

GOT 79 u/l GPT 167 u/l YGT 387!!! u/l Fosfatasi alcalina 198 u/l . Ho sempre avuto questi valori superiori alla normalità ma mai come questa volta. Non bevo non fumo ecerco nei limiti del possibile di seguire una dieta equilibrata.Tutte le altre analisi(sangue ,urine, glicemia ,colesterolo,bilub.totale ecc.)sono normali

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/04/2008

gent. sig.re dal suo peso/altezza si desume un sovrappeso (BMI 28,75) che potrebbe, escludendo altre cause ( Diabete , farmaci, virus, mal. autoimmuni etc) spiegare l'alterazione delle sue analisi attraverso un accumulo di grasso nel fegato (steatosi epatica o con terminologia anglosassone NAFLD). in tal caso l'esame dirimente di I livello è l'ecografia del fegato che evidenziuerebbe un tipico aspetto lucente (bright liver).Inizi una dieta ipocalorica (1500 Kcal/die) una moderata attività fisica e ripeta le analisi dopo 30 giorni. E'comunque importante prima di tutto ciò effettuare una visita medica.
Distinti saluti

Dott. Marco Delle Monache
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra