L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/12/2004 21:09:42

test al synacthen

Salve..il medico endocrinologo mi ha consigliato di eseguire il test al synacthen...vorrei capire di che esame si tratta, cos'e' il synacthen e che controndicazioni o effetti collaterali potrebbe avere.Grazie per l'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/12/2004

Il testal Synachten (o test di stimolazione con ACTH) consiste nella somministrazione di ACTH, cioè l'ormone che stimala il surrene, per poi verificare la risposta della ghiandola: viene eseguito nel sospetto di una patologia surrenalica, cioè ipo o iperfunzione della ghiandola.
Si esegue somministrando, in genere nel muscolo deltoide (spalla) o eventualmente endovena, una fiala di ACTH sintetico ed eseguendo prelievi venosi al tempo 0, 30, 60 minuti dalla somministrazione per valutare i livelli di cortisolo e aldosterone (gli ormoni prodotti dal surrene).
Gli effetti collaterali sono irrilevanti, al massimo un piccolo temporaneo aumento della pressionee.

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
BOLOGNA (BO)


Risposta del08/12/2004

Il test al synacthen è noto come test di riserva surrenalica, viene disposto dall'endocrinologo qualora abbia il sospetto che il surrene non funzioni a dovere nella produzione del cortisolo (l'ormone dello stress). Il farmaco che le viene iniettato intramuscolo è ACTH un ormone prodotto dalla sua ghiandola ipofisaria, con l'iniezione si stabilisce la risposta del surrene a questo ormone e quindi si misura il livello nel sangue del cortisolo dopo 1 ora dall'iniezione intramuscolare. E' privo di effetti collaterali e anche di controindicazioni. Esiste anche un'altra condizione nella quale tale test è utile, per valutare la funzione di una parte del surrene diversa da quella che produce il cortisolo, sitratta della parte del surrene preposta alla sintesi di ormoni sessuali , il test consente di stabilire se esiste una patologia congenita nota come deficit di 21 idrossilasi , le modalità di esecuzione sono identiche, dopo 1 ora dall'iniezione intramuscolo di synacthen si valuta anche il livello nel sangue dell'ormone 17OHP.

Dott. Paola Mossa
Specialista attività privata
Ricercatore


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra