Addome sinistro gonfio

22 agosto 2016

Addome sinistro gonfio


Tags:


16 agosto 2016

Addome sinistro gonfio

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, alta 1. 64 e con un peso corporeo di 44kg. All'incirca un paio di mesi fa ho iniziato a sentire come una sorta di ipersensibilità all'addome sinistro che ben presto si è trasformata in un vero e proprio fastidio. Recatami dal mio medico curante, non presentando altri sintomi, dopo la palpazione della zona interessata mi è stato detto che probabilmente si trattava di uno stiramento muscolare in quanto ho anche una bambina che ho l'abitudine di tenere in braccio su quel fianco e per questo il mio fisico esile ne aveva risentito. Un paio di settimane dopo, a seguito di una gastroenterite, il fastidio permaneva ed ho iniziato anche ad avere un eccessivo meteorismo, stipsi alternata a feci normali. Premetto anche che dallo scorso inverno ho avuto spesso bruciori di stomaco, difficoltà digestive ai quali ammetto di non aver dato un'eccessiva importanza. Inoltre ho notato un aumento di meteorismo quando ingerisco latte e derivati (a breve farò un test di intolleranze ). Al momento la situazione è:
1) fastidio e gonfiore permanenti e a volte anche un senso di bruciore che vanno da sotto le costole sino all'inguine (proprio come se avessi un peso o una bolla d'aria)
2) meteorismo nettamente migliorato grazie all'uso del carbone vegetale
3) fastidio che aumenta nel momento in cui ho difficoltà nell'evacuare e a volte anche sensazione di non aver evacuato del tutto.
Credo che ormai stiano entrando in gioco anche i fattori psicologici di stress ed Ansia, infatti ho notato che i sintomi si accentuano nel momento in cui sono li'a pensarli, invece se sono impegnata in altre attività sembrano quasi scomparire.
Il mio curante e'via per le ferie, quindi dovrò attendere la prossima settimana prima di farmi visitare nuovamente. Nell'attesa vorrei un'ulteriore parere. Potrebbe trattarsi del tanto diffuso colon irritabile oppure sarebbe bene indagare anche nel campo ginecologico (ho il terrore che possa trattarsi di un tumore ). Grazie!

Risposta del 22 agosto 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Eliminiamo subito l'ipotesi assurda del tumore e parliamo d'altro. Penso che il suo medico abbia ragione quando prende in considerazione anche l'ipotesi di un disturbo muscolare, da non trascurare mai. Tuttavia lei ha anche un eccessivo meteorismo, che sicuramente concorre a darle fastidio, ma lei ha già trovato il rimedio nel carbone vegetale, a cui, se necessario, può aggiungere anche altri preparati non farmacologici contro il meteorismo, come il simeticone. Non credo che debba eseguire altri esami



Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Stomaco e intestino



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa