L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/09/2006 16:11:34

Afta buccale

La mia domada riguarda le afte buccali. In due anni ho sofferto 4 volte di questo fastidiosissimo problema, e so che devo ritenermi fortunato in quanto ho spauto di persone che ne soffrono in maniera cronica. Volevo solo porre un quesito: Quanto incide sulla prevenzione della comprasa di afte l'igiene orale???Lo dico con molta sincerità, solo dopo la quarta afta di cui ho sofferto ho cominciato a lavarmi spesso i denti e a farmi degli sciacqui con collutorio alla mattina e alla sera. Da allora non ho più avuto nulla. E' dovuto a questo? Grazie inifnite.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2006

le Afte orali rappresentano una patologia che può risultare invalidante per il paziente, al punto da limitarlo anche nell'attività professionale e sociale.
Le cause sono molteplici e vanno da disordini dell'immunità, ai farmaci, alle infezioni batteriche, micetiche o virali.
La cattiva igiene orale può essere certamente una causa della sua aftosi proprio perchè favorisce la formazione di placca che può essere un deposito di batteri.

Dott. Maurizio Bevilacqua
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Microbiologia e virologia


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra