L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/07/2006 20:58:23

Battiti cardiaci

Salve sono una ragazza di 23 anni.quando la misuro la mia pressione è normale 80-120 ma i battiti sono piuttosto alti 89, a volte 98...premetto che la misuro a casa di mia nonna dopo avere fatto delle scale abbastanza di corsa e generalmente sono sempre un po' agitata...è normale che i miei battiti siano così elevati? se la pressione è normale vuol dire che il cuore è a posto? e i battiti come si collegano alla pressione? vorrei una spiegazione al riguardo...grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/07/2006

Misuri almeno un paio di volte pressione e battiti in condizioni di assoluto riposo per avere un'idea più esatta dei suoi valori.
Per quanto riguarda i rapporti tra frequenza cardiaca e PA c'è da dire che essi non sono diretti. L' Ansia e l'attività fisica fanno aumentare entrambe, ma ci sono situazioni cliniche, come il collasso di circolo, causato per es. da vasodilatazione periferica, in cui la PA scende moltissimo e, per compenso, la frequenza sale moltissimo.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra