L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

22/07/2008 16:29:50

Celiachia o no? Mi aiuti

Cristina, ho 42 anni. Ho ritirato oggi l'esame istologico della gastroduodenoscopia per sospetta celiachia. La diagnosi dice: " frammenti di mucosa del piccolo intestino con focale disformismo aspecifico dei villi, edema e flogosi cronica nella mania propria". Cosa vuol dire? Ho la celiachia o no? La prego, mi chiarisca Lei. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2008

per la Celiachia esistono dei marcatori sierologici altamente specifici e sensibili come gli anticorpi anti transglutaminasi, se positivi la diagnosi va confermata con l'esame istologico su biopsie (almeno 2 ma meglio se 4 ) eseguite in seconda porzione duodenale. L'esame istologico che lei descrive però non indica una Celiachia ma se il sospetto è forte (positività degli anticorpi suddetti) può essere richiesta una seconda lettura del vetrino con apposita richiesta oppure ripetizione della gastroscopia con maggior numero di biopsie ponendo inoltre particolare attenzione all'orientamento delle biopsie..
cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra