L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/02/2005 13:23:08

Colesterolo

Vorrei sapere se un elevato livello di colesterolo totale (237) e del colesterolo ldl (171) a fronte di un normale livello di colesterolo hdl (70) e di un corretto rapporto colesterolo totale/ colesterolo hdl (3,4) possono implicare la sospensione della pillola anticoncezionale Mercilon che prendo regolarmente da circa 15 mesi. Vorrei inoltre segnalare che altri esami del sangue (anttrombina III, tempo di protrombina, proteina s, proteina c, omocisteina, aspartato aminotransferasi, alanina) sono abbondantemente nella norma.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2005

Il rapporto corretto tra colesterolo totale e HDL indica che il problema è nel ricircolo del colesterolo e non nella sua produzione. Questo tipo di anticoncezionale probabilmente ha un effetto sulle vie biliari. Provi a vedere se una molecola diversa smette di causarle questo problema. L'anticoncezionale le dà altri sintomi, per lo più gastrointestinali, forse?
Saluti.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra