Colon irritabile

22 febbraio 2016

Colon irritabile


Tags:


18 febbraio 2016

Colon irritabile

Salve dottore,
Sono una ragazza di 23 anni, fino a un paio d’anni fa mai avuto problemi. Poi nell’estate del 2013; nel fare una dieta metabolica iniziai ad accusare problemi intestinali come feci molli con presenza di muco più volte al giorno, dolori addominali e talvolta sangue nelle feci.
In questi due anni ho fatto molte analisi (analisi del sangue e delle urine; vatie analisi delle feci: ricerca sangue occulto, esame parassitologico, batteriologico, chimico-fisico, calprotectina fecale; ecografia, test celiachia, test intolleranze alimentari); risultato: tutto nella norma; ho fatto anche un’esplorazione rettale che ha evidenziato la presenza di emorroidi, solo il colesterolo leggermente alto, qualche intolleranza alimentare e un batterio fecale curato con antibiotico.
Con il mio medico curante ho provato diverse cure tra cui normix e probiotici ma non riesco a risolvere questo problema.
La mia diagnosi è stata di colon irritabile, ma la mia paura è che si possa trattare di qualcosa di più serio come una malattia infiammatoria intestinale.
Ci sono dei periodi in cui sto bene e sono regolare (mi capita anche di non andare un giorno), ed altri cui ho sempre questi dolori forti e vado spesso al bagno(feci molli, talvolta diarrea).
Inoltre da quando ho fatto questa dieta (dimagrii poi 15 kg), prima il mio fisico era diverso, cioè ero magra perché mangiavo poco; cominciando a mangiare di più ingrassai subito ed ero in notevole sovrappeso (148cm -60kg), poi cominciai questa dieta e in qualche mese dimagrii circa 10 kg, poi cominciai ad accusare questi sintomi e dimagrii ulteriormente, poiché avevo paura di mangiare qualsiasi cosa per via mal di pancia e quindi ho mangiato per mesi solo cibo in bianco. Ora mangio tantissimo, ho sempre fame e non ingrasso mai, anzi ci sono periodi in cui ho mal di pancia che dimagrisco; ma il mio peso varia tra i 43 e 45 kg.
È normale questa situazione?È compatibile con un colon irritabile o può essere altro?
Grazie, Anastasia

Risposta del 22 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


L'alternanza dei disturbi con periodi di benessere deporrebbe più per un colon irritabile che per una forma infiammatoria. Inoltre, la calprotectina fecale (marcatore di infiammazione) non è aumentata. Non è molto chiaro il suo percorso tortuoso tra diete strane e altalena del peso. Ha controllato la tiroide?

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Stomaco e intestino



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa