17/04/09  - Colon - Stomaco e intestino
L'esperto risponde

Colon




Domanda del 17 aprile 2009
Salve, sono un ragazzo di 28 anni. Da circa 20 giorni avverto un senso di gonfiore al quadrant$e addominale destro in corrispondenza delle costole, appena sotto.il medico che mi ha visitato non ha riscontrato nulla al tatto e nemmeno dopo un'ecografia addominale completa che evidenzia meteorismo. Vado in bagno regolarmente , rari episodi di stitichezza, ogni tanto avverto qualche lieve dolore sempre al fianco destro sintomi che tendono a scomparire quando dormo o sono sdraiato. Ho assunto debrital capsule per 10gg circa 2 al giorno, e yovis la mattina ma non è che ci sia stato un gran miglioramento, ora il medico mi ha prescritto riopam sciroppo dopo i pasti.Preciso che dall'inizio cerco di evitare cibi grassi, alcolici, caffè. ma dato che avverto ancora sintomo mi sto preoccupando per cose + gravi. Il medico mi ha detto che ci vuole molto tempo per sfiammare il colon.Possono essere problemi gravi? può durare tutto questo tempo? come devo comportarmi? grazie attendo una risposta
Risposta del 20 aprile 2009
Il lieve dolore e il gonfiore al fianco destro sono provocati proprio da un lieve spasmo della muscolatura del colon, accompagnato da formazione di aria, che si localizza spesso proprio in quella sede. Aggiunga alla terapia qualche prodotto contro il meteorismo, come masticare 2 cpr insieme di Dimeticone da 120 mg dopo i 2 pasti. Non si preoccupi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)



Il profilo di ALBERTO TITTOBELLO
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Altre domande di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Malattia da reflusso gastroesofageo
Stomaco e intestino
09 maggio 2017
Schede patologie
Malattia da reflusso gastroesofageo