Soffri di mal di testa? Attenzione alla tiroide

20 ottobre 2016

Soffri di mal di testa? Attenzione alla tiroide



Soffri di mal di testa? Attenzione alla tiroide


Chi soffre di cefalea a grappolo, cefalea muscolo-tensiva o emicrania ha un rischio più alto di andare incontro negli anni a ipotiroidismo, un disturbo nel quale la tiroide non funziona abbastanza. Sono questi in estrema sintesi i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Headache e coordinato da Vincent Martin, professore di medicina e co-direttore del programma Headache and facial pain alla University of Cincinnati, in Ohio.

«Ipotiroidismo e mal di testa non sono in genere condizioni letali, ma possono peggiorare notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre se non vengono diagnosticate precocemente e curate in modo opportuno» premettono i ricercatori, ricordando che il buon funzionamento della tiroide è fondamentale per diversi aspetti della salute incluso la frequenza del battito cardiaco e l'efficienza con la quale bruciamo le calorie.

E per fare luce sulla relazione tra mal di testa e ipotiroidismo, Martine colleghi hanno coinvolto nella ricerca oltre 8.400 volontarie seguite per oltre 20 anni in un programma di monitoraggio medico. «I nostri dati mostrano che chi soffre di mal di testa ha un rischio di sviluppare ipotiroidismo del 21 per cento più alto rispetto a chi non ha problemi di cefalea» dice l'autore che poi aggiunge: «E il rischio aumenta del 41 per cento se il problema è rappresentato dall'emicrania».

Le cause alla base dell'influenza del mal di testa sulla tiroide non sono ancora chiare: forse il sistema immunitario viene attivato in eccesso nel corso delle crisi di mal di testa e attacca poi la tiroide, oppure gli attacchi di mal di testa potrebbero avere un'influenza su quella parte del sistema nervoso che regola l'attività della tiroide. «Potrebbero entrare in gioco anche cause genetiche» aggiunge in un commento Werner Becker, professore emerito dell'Università di Calgary, in Canada, che poi conclude: «L'argomento deve ancora essere approfondito, ma lo studio suggerisce ai medici di prestare particolare attenzione alla tiroide di chi soffre di mal di testa».



Cerca nel sito


Cerca in


Farmaci  |  Esperto risponde  |


Schede patologie


Cerca il farmaco
Dizionario medico




Potrebbe interessarti
Mal di testa: i 10 cibi da evitare
Mente e cervello
17 ottobre 2017
News
Mal di testa: i 10 cibi da evitare
Battibecchi tra neo sposi? Lo stress cala grazie agli amici
Mente e cervello
21 settembre 2017
News
Battibecchi tra neo sposi? Lo stress cala grazie agli amici
L'esperto risponde