L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

15/06/2002

Cosa fare per gurire dalla colite?

Sono un ragazzo di 24 anni e soffro di dolori intestinali, gonfiori, stipsi alternata a diarre che ha portato alla formazione di una ragade anale. Mi sono sottoposto ad una cura da uno specialista ma dopo breve tempo dalla guarigione i sintomi sono ritornati e con loro anche la ragade.
C'è una cura specifica?
Oltre tutto soffro di intolleranze alimentari.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2002

Dai sintomi che lei descrive,è possibile si tratti di colite spastica o,con termine più esatto,di sindrome del "colon irritabile".Quello che dice è giusto:è possibile che interrompendo la terapia prescritta i sintomi si siano ripresentati;questo perchè la terapia di questa sindrome è esclusivamente sintomatica e non definitiva,in quanto dipendente da molti fattori(vedi anche altre risposte al problema in questa rubrica).Pertanto è necessario rivolgersi periodicamente allo specialista,oltre che farsi seguire dal curante.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra