L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/01/2008 20:12:55

Danni causati dal mercurio

Ho accidentalmente rotto un termometro, contenente mercurio ,che si è disperso nella mia camera ed è rimasto sotto forma di palline nella mia camera per un 'intero giorno.Incoscientemente rifletto sul fatto di aver dormito e di essere rimasta a contatto con esso, sono un pò preoccupata e vorrei sapere le conseguenze probabili o meno.Ho toccato il mercurio con le mani e probabilmente data la sua probabile evaporazione potrei averlo "ingerito".Aspetto con ansia la sua risposta e ringrazio in anticipo.
Martina

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2008

Una volta, in occasione di un sondaggio duodenale, si ruppe il sacchettino contenete mercurio, nell'intestino del mio paziente. Telefonai subito al Centro Veleni dell'Ospedale e mi fu risposto di non preoccuparmi. Altro non le so dire.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Risposta del15/01/2008

una esposizione saltuaria al mercurio, come la sua ,non deve destare assolutamente nessuna preoccupazione, io lo maneggio sotto forma di amalgama da 40 anni e non ho alcun danno.

questo non significa che esposizione di lungo termine con il metallo puro, essenzialmente, o con lavorazioni che liberino vapori di mercurio in alcune produzioni industriali, non siano gravemente lesive.

Occorrono i distinguo. saluti

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra