L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

08/10/2008 00:45:58

Dolicosigma, rettocele

Buonasera, dopo un esame endoscopico mi hanno diagnosticato: melanosis coli, dolicosigma e una congestione modica del canale anale per presenza di noduli emorroidari allo stato ben epitelizzati. Ho effettuato anche una defecografia e una manometria; dalla prima mi e' stato diagnosticato che ho il rettocele e dalla seconda indagine risulta che c'è un deficit della contrazione volontaria e della percezione soggettiva degli stimoli volumetrici in quanto la capacità di contrazione volontaria è di ridotta efficacia e di breve durata, la percezione soggettiva degli stimoli volumetrici viene evocata con volumi di aria superiori alla norma. Inoltre ho anche il colon trasverso prolassato e poggia all'altezza del pube. Dimenticavo anche di aggiungere che ho lo scollamento degli addominali. Esiste una soluzione a questi piccoli ma fastidiosi problemi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/10/2008

Lei ha fatto tutti gli esanmi necessari per sottoporsi a una visita dello specialista proctologo. Quest'ultimo e non tanto un gastroenterologo potrà darle consigli adeguati.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra