L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Sessualità

22/05/2007 00:39:38

Dolore durante i rapporti completi

Sono una ragazza di 21 anni ed ho rapporti con il mio ragazzo da quando ne avevo 17 (con cui sto da 5 anni e qualche mese). Ci amiamo molto, andiamo d'accordo ma tuttavia solo e durante i rapporti completi sento dolore.
Inizialmente pensavamo fosse un problema legato al fatto che entrambi eravamo inesperti e che la vagina stessa dovesse abituarsi ad allargarsi ma con il tempo questo problema non è migliorato e provo ancora dolore.
Ne abbiamo discusso molto in questi anni (anche per capire probabili motivi psicologici) ma non riusciamo a capire il perchè ne una soluzione. Ogni volta sembra che migliori ma puntualmente dopo un pò di volte il dolore si ripresenta rendendo in alcuni casi la penetrazione non possibile per il troppo dolore. Inoltre mi accorgo che durante il rapporto spesso tendo a stringere in modo involontario i glutei o a essere rigida.(può essere vaginismo??) Ma anche quando a volte il dolore "passa" non provo nulla.
La mia domanda è, in base a questa situazione, la causa può ritenersi fisica oppure esclusivamente psicologica? E se è di quest'ultima tipologia da chi mi consiglia di andare da un Ginecologo, Sessuologo o Psicologo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2007

Gentile lettrice,
in questi casi il primo passo, la prima valutazione diretta deve essere fatta dal ginecologo. Se tutto è nella norma generalmente si passa a consultare uno psicologo ,esperto nell'affrontare problematiche di natura sessuale e/o relazionale.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Sessualità







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra