Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea

19 novembre 2023
Aggiornamenti e focus

Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea



Tags:

Dopo un fisiologico calo nel 2020, dove il reperimento dei dati è stato condizionato dalla pandemia, il 2021 ha visto una ripresa dei casi di infezioni sessualmente trasmesse che hanno ripreso un trend di crescita come negli anni precedenti. "L'allarme per la diffusione delle Infezioni sessualmente trasmesse riguarda anzitutto sifilide gonorrea, ma non solo", sottolinea Marco Cusini, presidente Simast. Per contrastare le Ist vi sono alcune forme di prevenzione, mentre in caso di rapporti a rischio resta fondamentale la diagnosi precoce. ''Oltre alle vaccinazioni già da tempo disponibili per Papilloma virus e Monkeypox, di cui sono riconosciute efficacia e sicurezza, vi sono altre vaccinazioni nelle diverse fasi sperimentali - sottolinea Cusini - Per la gonorrea potremmo avere un vaccino già tra uno o due anni, mentre si prevedono più lunghi i tempi per sifilide, clamidia e herpes".

La sifilide è l'infezione batterica sessualmente trasmessa più diffusa in Italia e la sua curva è in costante aumento, con una crescita del 15% nell'ultimo anno, soprattutto tra i maschi che fanno sesso con maschi (Msm). L'infezione da gonococco è la seconda malattia sessualmente trasmessa nel mondo dopo la clamidia: dati recenti mostrano un incremento del 40% in molti Paesi europei come Danimarca, Svezia, Irlanda, Olanda e sono assimilabili anche all'Italia''. "Colpisce soprattutto l'incremento nella popolazione femminile sotto i 25 anni - prosegue Cusini - che dimostra come si stia espandendo anche al di fuori della popolazione più a rischio (Msm); in questo senso, nella trasmissione è sempre più rilevante il ruolo del sesso orale. Tra i trend in crescita vi è anche il Monkeypox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie: dopo il picco nella primavera 2022, l'epidemia non può dirsi conclusa, con segnalazioni di casi in diversi Paesi europei, tra cui anche l'Italia''.

La prevenzione "si realizza anche con un intervento sui rapporti a rischio che possono essere identificati con gli screening, anche se spesso i soggetti a rischio non sono facilmente raggiungibili. Questo ha aperto le porte al self sampling, un test di autovalutazione che si può mandare via posta ai centri specialistici e che in Italia si è diffuso dalla pandemia - prosegue il presidente Simast - Tuttavia, per un risultato efficace, serve un network che monitori la corretta esecuzione del test e permetta di avviare un percorso di trattamento nel caso sia presente un'infezione. Un altro dato rilevante riguarda la crescita delle infezioni sessualmente trasmesse nei pazienti con infezione da Hiv: i benefici per l'Hiv derivanti dallo U=U (chi ha livelli di Hiv non rilevabili nel sangue non trasmette il virus) e dalla Prep (profilassi pre-esposizione con antivirali) potrebbe aver provocato un allentamento dell'attenzione nella prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e, conseguentemente, un aumento di casi''.


fonte: Doctor33




In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Infezioni a trasmissione sessuale in crescita tra i giovani
Sessualità
24 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni a trasmissione sessuale in crescita tra i giovani
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa