Sensazione di urinare durante i rapporti

21 aprile 2024

Sensazione di urinare durante i rapporti

Tags:

21 aprile 2024

Sensazione di urinare durante i rapporti

Salve, pongo questa domanda perché mi trovo in difficoltà, non capisco se sia normale avere queste sensazioni oppure c'è qualcosa che non va. Sono stati i miei primi rapporti, e i primissimi tentativi (i primi 3-4 circa) sono stati estremamente dolorosi, come delle spine che si conficcavano dentro. Sudavo e stringevo i denti dal dolore ma mi dicevo "se non insisto non ci sono miglioramenti". Dopo il quarto tentativo non sentivo più dolore ma una fortissima sensazione di dover urinare, come se me la stessi facendo sotto e la stessi trattenendo da ore. Il problema è che ogni volta sono andata in bagno prima del rapporto, la vescica era vuota, e sentivo quella sensazione solo e unicamente durante la penetrazione. Appena usciva ritornavo a stare bene. Anche in questo caso ho provato a resistere un po' ma non mi sono goduta nemmeno mezzo secondo, non riuscivo a resistere per più di 5 minuti perché era una sensazione bruttissima, sentivo solo quello e nient'altro. Adesso non stiamo più insieme, da mesi non ho rapporti ma per curiosità mi sono chiesta se fosse lui il problema o io, così ho provato da sola ed effettivamente anche da sola, andando in fondo, sento questa bruttissima sensazione, come se toccassi direttamente la vescica. A causa di questa sensazione mi sono rovinata la vita sessuale, sia da sola che col mio, ai tempi, ragazzo. Non ho goduto per niente, non ho provato nessuna sensazione positiva e adesso ho anche paura di entrare, in futuro, in una relazione e subire di nuovo tutto questo. Cosa mi consigliate? secondo voi cos'è? un problema di vescica o utero? o addirittura pavimento pelvico? specifico delle cose: ho l'utero retroverso, abbiamo provato qualsiasi posizione e comunque sentivo quella sensazione, abbiamo usato il lubrificante ma ero anche lubrificata di mio, dopo i rapporti non ho mai provato bruciori o rossori, non ho altri sintomi come quelli della candida o di altri infezioni.

Risposta del 21 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, la sua frustrazione è ben comprensibile. Si tratta infatti di un problema che impatta fortemente in maniera negativa sia sulla sua vita di relazione che sulla sua autostima. Purtroppo a distanza è molto difficile dare una valutazione completa. Potrebbe trattarsi sia di problematiche a livello infiammatorio, anche se in precedenza non ha mai sofferto di candidosi o altre infezioni sintomatiche a livello vaginale o della vescica, oppure ci potrebbero essere problemi di conformazione degli organi interni, oppure ancora di carattere muscolare o endometriosico. . . . . Si tratta di una situazione che va attentamente valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, possibilmente con particolare preparazione nel campo del dolore sessuale femminile. Potrà cosi effettuare gli accertamenti necessari in casi simili quali tamponi, ecografie, esami ematochimici. . . . Solo così si potrà avere un quadro il più completo possibile del problema che l'affligge per poter intrapprendere, di conseguenza, la via terapeutica più idonea per aiutarla a superare questo importante ostacolo. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza