L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/01/2007 00:54:09

Emorroidi

Dottore vorrei porle una domanda. Mio figlio 21enne soffre di emorridi sanguinanti, mi sa dire come curarle ed eventualmene come intervenire per operarle. In una sua preziosa risposta le porgo i miei saluti. Con Osservanza m.l.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/01/2007

Cara utente
Prima di parlare di cura sarebbe necessario fare una valutazione precisa del grado di prolasso emorroidario. Come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni ,la malattia emorroidaria si classifica in 4 gradi ,per le Emorroidi di I grado il più delle volte è sufficiente la correzione delle abitudini dietetiche con aggiunta alla dieta di un certo quantitativo di fibre. Per quanto attiene le forme di grado II ,III e IV la terapia è chirurgica e consiste nella rimozione del prolasso con emorroidopessi sec la tecnica di Longo che rappresenta oggi il trattamento più razionale, con migliori risultati e con minori complicanze post-operatorie.Esistono inoltre vari tipi di trattamento che prevedono l'asportazione dei cuscinetti emorroidarii ,ed interventi ambulatoriali, in genere applicabili nelle forme meno avanzate (legatura elastica, iniezioni sclerosanti, crioterapia, fotocoagulazione agli infrarossi), ma non esenti da rischi e complicanze che creano serie riserve sul loro utilizzo.Quindi consiglio per suo figlio una visita coloproctologica con videoproctoscopia per un'attenta valutazione del prolasso e per una programmazione terapeutica.
Saluti dr Giuseppe D'Oriano




Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra