Adenocarcinoma endometrioide

08 aprile 2013

Adenocarcinoma endometrioide

Tags:

18 marzo 2013

Adenocarcinoma endometrioide

Mia moglie, 49 anni, è stata operata in Novembre per un adenocarcinoma endometroide. E 'stato eseguito intervento in laparoscopia per effettuare isterectomia totale con tempo vaginale, annessiectomia bilaterale e linfectomia di 4 linfonodi iliaci esterni, per i quali la RMN aveva evidenziato un ingrossamento.
L'esame intraoperatorio dei frammenti linfonodali e tessuto adiposo non ha rilevato proliferazioni neoplastiche.
L'analisi istologica del pezzo operatorio riporta la seguente diagnosi:
ADENOCARCINOMA ENDOMETRIOIDE NOS
grado istologico: ben differenziato G1
invasione del miometrio: profondità di invasione 3 mm su uno spessore del miometrio 15 mm (presente sul 10% della superficie della cavità uterina)
stato dei margini: non interessato dal carcinoma invasivo
invasione linfatica (piccoli vasi): assente
invasione venosa (grossi vasi): assente
alterazioni patologiche associate: iperplasia atipica
stadiazione: p T1b N0 Mx G1 L0 L0 R0 stadio 1b Figo

In base alla stadiazione il medico ha deciso di non effettuare alcuna terapia adiuvante.
A fine Febbraio è stata effettuata una TAC:
"a carico del parenchima polmonare si evidenziano due immagini micronodulari a margini netti localizzati in entrambi gli apici; immagine pseudo-nodulare è apprezzabile in sede basale posteriore dx, centrata da bronchiolo, da rivalutare a distanza.
No adenopatie ilo-mediastiniche.
Si segnalano multipli elementi linfonodali a carico di entrambe le stazioni ascellari con diametro in asse corto di 9 mm.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Non si documentano alterazioni tomodensitometriche a carico del fegato della milza del pancreas, dei surreni e dei reni.
Esiti di isteroannessectomia: non segni di recidiva locoregionale.
Multipli linfonodi sono visibili alle stazioni illiache esterne, otturatorie interne (10 mm in asse corto alla iliaca dx).
No versamenti liberi intraperitoneali. "
L'Oncologo, ritiene che le immaggini siano riconducibil ad una bronchite.
Chiedo vs parere

Risposta del 08 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Anch'io penso che si tratti di alterazioni benigne, ma la prudenza consiglia un controllo della tac tra sei mesi e se tutto rimane invariato potrà mettersi il cuore in pace.
Cordiali saluti

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori