Algie ipocondrio dx, lombare dx e fianco dx

12 novembre 2014

Algie ipocondrio dx, lombare dx e fianco dx

Tags:

08 novembre 2014

Algie ipocondrio dx, lombare dx e fianco dx

Salve, da ormai 3 settimane soffro di dolori addominali ipocondrio destro, zona lombare destra e talvolta fianco destro. I dolori non sono mai forti ad eccezione di qualche sporadica fitta di media entità in zona lombare destra con formicolio fino alla scapola destra, soprattutto dopo evacuazione o pochi minuti dopo ii pasti. I dolorini danno tregua per diverse ore durante la giornata e talvolta si presentano piuttosto blandi anche nella parte sinistra dell'addome e all'inguine. In posizione eretta non si presentano quasi mai e in posizione seduta, specie in macchina, sono molto più frequenti. Eseguita 2 giorni fa eco addome completo con studio anse intestinali. Tutto nella norma, piccolo polipo di colesterolo di 4 mm nella colecisti. Quale altro accertamento potrei fare? Sono molto preoccupato e temo di avere qualcosa di grave. Grazie.

Risposta del 12 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dalla descrizione dei sintomi, non sembra proprio che lei abbia qualcosa di grave. Ma la diagnosi definitiva la può fare solo il suo medico, visitandola. Non ritengo necessari ulteriori accertamenti, ma le ricordo che ognuno di noi, più o meno alla sua età, dovrebbe fare, almeno una volta nella vita, una colonscopia, a scopo preventivo, anche in assenza di sintomi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10