Candida e gonfiore vulvare

09 aprile 2024

Candida e gonfiore vulvare

Tags:

09 aprile 2024

Candida e gonfiore vulvare

Buonasera soffro da 20 anni di candida sempre curata ma essendo allergica al fluconazolo non ho mai risolto Per il gonfiore vulvare grandi e piccole labbra cosa posso fare? Grazie

Risposta del 09 aprile 2024

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza, la terapia delle candidosi croniche è sempre molto difficile, ma comunque può essere effettuata anche senza l'uso di fluconazolo. Il problema va affrontato nella sua complessità, visto che, anche se nel suo caso le manifestazioni sono prevalentemente a livello genitale, il fungo alberga in tutto il tratto digestivo. Se non si equilibra quest'ultimo le problematiche a livello vulvare e vaginale (che possono condurre ad una vulvodinia estremamente impattante in maniera negativa sull'autostima e sui rapporti di coppia) tendono a ripetersi nel tempo. Penso pertanto che potrebbe esserle utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nel trattamento del dolore genitale femminile cronico per un più preciso inquadramento del problema che possa aprire la strada adun percorso terapeutico idoneo a ridurre la sintomatologia che lei descrive. Cordiali saluti dott. Piergiorgio Biondani.

Ultime risposte di Salute femminile