Cerco una risposta

27 settembre 2004

Cerco una risposta

Tags:

24 settembre 2004

Cerco una risposta

Salve a tutti vorrei porre un quesito che a mio parere potrebbe sembrare insolito.
Molto spesso si sentono notizie di morti 'improvvise' dovute a cause naturali, rimango sempre profondamente colpito soprattutto quando si tratta di ragazzi.
Volevo sapere se è possibile ricondurre questi eventi in qualche modo allo stile di vita, e quali altri fattori possono essere determinanti.

Grazie per ogni eventuale aiuto
Cordiali saluti

Risposta del 27 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

I suoi quesiti sono "simpatici" e stimolanti. Certamente sulle morti improvvise incidono fattori genetici che determinano vizi congeniti su quella splendida "macchina" che è il corpo umano, difetti organici e funzionali che, per poter essere colti e diagnosticati, necessitano di una particolare "premura" di autotutela sia del paziente sia del medico appassionato. Ma possono incidere anche le abitudini insane e lo stile di vita disordinato così come un motore "picchia in testa" se il carburante introdotto non è quello ideale. Spero di essere stato sufficentemente chiaro e convincente.

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
ROMA (RM)

Risposta del 27 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MORO

La SIDS (morte improvvisa del lattante o morte in culla) ha una incidenza nei paesi sviluppati di poco inferiore a 1, 3/1000 nati vivi. Si ritiene in genere che il bimbo deceduto senza causa apparente non presenti anche all'autopsia alterazioni rilevanti, tuttavia studi recenti hanno posto l'accento su modeste alterazioni del SNC, quali spine dendritiche nel nucleo centrale del n. vago e, in generale, un ritardo di maturazione neuronale dei neuroni catecolaminergici midollari deputati al controllo neuronale cardiorespiratorio e dei meccanismi sonno-veglia. Per saperne di più vedi Nelson - Trattato di Pediatria, Minerva Medica - Torino 1997, pag 1927 e seg. con bibliografia
Non si è tuttavia giunti a conclusioni esaustive sul problema.
Cordiali saluti
Giovanni Moro - Chirurgo Pediatra

Dott. Giovanni Moro
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile