Cheratosi sul viso

13 febbraio 2014

Cheratosi sul viso

Tags:

12 febbraio 2014

Cheratosi sul viso

Gentile esperto buongiorno ieri sono andata dal dermatologo per un controllo dei nei, mi ha individuato una cheratosi sul viso, e mi ha detto che mi avrebbe prescritto una crema. Alla fine non so il motivo si ê dimenticato di prescrivermela e ora sono preoccupata. Ho letto che la chetatosi sfocia spesso in Tumori della pelle, io ho 24 anni. Avrei bisogno di sapete se effettivamente é così, perché è definita lesione precancerosa? Cosa si può fare e quando va tolta? La ringrazio immensamente.

Risposta del 13 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. CLEMENTE POTENZA

La discheratosi o cheratosi attinica è una precancerosi non obbligata della pelle. Significa che può trasformarsi in un tumore della pelle ma può anche rimanere tale senza trasformarsi. Tipicamente si manifesta in soggetti che eccedono con l'esposizione alle radiazioni solari e/o alle radiazioni dei lettini solari, particolarmente ma non solo se di pelle chiara. Le discheratosi possono essere trattate con una crema specifica, nel caso la terapia topica non avesse effetto devono essere trattate con terapia fisica (crioterapia, laser, diatermocoagulazione). Inoltre è importante non eccedere con l'esposizione al sole e evitare di sottoporsi a sedute abbronzanti con lettini solari, nonché proteggersi con creme antisolari ad alta protezione che vanno applicate ogni 2 ore quando ci si espone al sole.

Dott. CLEMENTE POTENZA
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Dermatologia e venereologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Convivere con la vitiligine
Pelle
06 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Convivere con la vitiligine
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Vincere la cellulite con il detox
Pelle
28 gennaio 2024
Libri e pubblicazioni
Vincere la cellulite con il detox