Ciclo irregolarissimo.. ora basta!

17 agosto 2011

Ciclo irregolarissimo.. ora basta!

Tags:

24 luglio 2011

Ciclo irregolarissimo.. ora basta!

Buongiorno, sono Paola, ho 25 anni, sono alta 1. 66 e peso 53 kg. Ho avuto il menarca a 12 anni ed ho sempre avuto cicli irregolari. Da settembre 2005 a gennaio 2006 ho avuto l'assenza di ciclo che è ricomparso spontaneamente. Ad aprile mi è sparito di nuovo il ciclo. La ginecologa, dopo aver visto i dosaggi ormonali, mi prescrive il Dufaston. Fino al 2008 ho avuto cicli da 29 a 50 giorni. Allora, insieme alla ginecologa, decido di prendere Yasminelle con risultati ottimi (stavo proprio bene fisicamente). Poi, dopo due anni di assunzione, ad agosto decido di sospenderla per qualche mese. A settembre 2010 ho la mestruazione indotta dalla pillola e ad ottobre la mia prima mestruazione dopo la sospensione della pillola. Poi sono risparite. A Gennaio 2011 faccio una visita ginecologica (tutto bene) ed il dottore mi prescrive il Farlutal. A Gennaio ho il ciclo indotto dal Farlutal, Febbraio niente, ed il 20 Marzo è la mia ultima mestruazione. Ritorno dal ginecologo il quale mi prescrive i dosaggi ormonali (da fare quando volevo. Io li ho fatti il 06/07/2011). Ecco i risultati:

S-Estradiolo 17 beta 65 pg/mL
Pre pubere (5. 0 - 30. 0)
Fase follicolare (20. 0 - 120. 0)
Fase ovulatoria (80. 0 - 460. 0)
Fase luteinica (60. 0 - 190. 0)
Post menopausa (0. 0 - 30. 0)

S-FSH Follitropina 8. 7 mIU/mL
Pre pubere (0. 6 - 5. 0)
Fase follicolare (2. 5 - 10. 0)
Fase ovulatoria (3. 5 - 33. 5)
Fase luteinica (1. 5 - 9. 0)
Post menopausa (25. 0 - 120. 0)

S-LH Luteotropina 27. 6 mIU/mL
Pre pubere (0. 1 - 4. 0)
Fase follicolare (1. 9 - 12. 5)
Fase ovulatoria (10. 0 - 76. 0)
Fase luteinica (0. 5 - 17. 0)
Post menopausa (16. 0 - 54. 0)

S-Progesterone 0. 5 ng/mL
Pre pubere (0. 07 - 0. 6)
Fase follicolare (0. 2 - 1. 0)
Fase luteinica (3. 0 - 25. 0)
Post menopausa (0. 1 - 1. 0)

S-Prolattina 205 µIU/mL (55 - 425)
S-Prolattina 20' 186 µIU/mL (55 - 425)

Una settimana dopo:

S-Estradiolo 17 beta 92 pg/mL
Pre pubere (5. 0 - 30. 0)
Fase follicolare (20. 0 - 120. 0)
Fase ovulatoria (80. 0 - 460. 0)
Fase luteinica (60. 0 - 190. 0)
Post menopausa (0. 0 - 30. 0)

S-Progesterone 0. 5 ng/mL
Pre pubere (0. 07 - 0. 6)
Fase follicolare (0. 2 - 1. 0)
Fase luteinica (3. 0 - 25. 0)
Post menopausa (0. 1 - 1. 0)

Il ginecologo non mi ha dato delle risposte ma si è limitato a prescrivermi il Farlutal di nuovo, dicendomi solo che si sbloccheranno. Io personalmente non sono soddisfatta di questa risposta (infatti non lo sto prendendo). Vorrei andare a fondo del problema per poi iniziare una cura.
Lei cosa pensa a tal proposito? Dovrei fare altre analisi? Cosa pensa di questo progesterone che non si alza? Dovrei forse affidarmi ad un endocrinologo? So che è difficile dare una risposta a distanza, ma non so più a che santo appigliarmi!
La ringrazio comunque per l'attenzione.

Risposta del 17 agosto 2011

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO DE PASQUALE

E' difficile darle una risposta esauriente. Penso che abbia già fatto un'ecografia in particolare per valutare l'ecostruttura ovarica.
Posso solo dirle che il progesterone è un ormone che non è presente costantemente ma viene prodotto dalle ovaie dopo l'ovulazione. I bassi valori possono essere dovuti al fatto di essere stati dosati prima di questo periodo.
In condizioni normali l'ovulazione avviene dopo circa 14 giorni dall'inizio delle mestruazioni e solo dopo tale periodo quindi si rileva un innalzamento del progesterone (un valore uguale o superiore a 8 ng/ml si ritiene convenzionalmente indice di avvenuta ovulazione).
Nel suo caso, con i cicli irregolari è francamente difficile programmare la data di un prelievo.
L'alto rapporto (superiore a tre) tra LH ed FSH farebbe comunque pensare ad una possibile policistosi ovarica (PCO) tra l'altro il disordine ormonale più comune nelle donne in età riproduttiva (dal 5 al 10% della popolazione femminile). E' stato stabilito un criterio nel 2003 dal gruppo di ricerca di Rotterdam per porre diagnosi di PCO: devono essere presenti almeno due dei tre seguenti sintomi: oligo/anovulazione (che lei verosimilmente ha visto i periodi di amenorrea), iperandrogenismo, cisti ovariche osservate mediante ecografia.
Faccia quindi, se non ha ancora fatto, un'ecografia in tal senso e dosi il testosterone libero (prodotto in particolare dalle ovaie), l'androstenedione (prodotto al 50% da ovaie e surrene) e il DHEA-S (anche se questo è prodotto quasi totalmente da surrene) e l'SHBG (globulina che lega gli ormoni sessuali, normalmente bassa in tale sindrome).
Cordiali saluti

Dott. Benedetto De Pasquale
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Lecco (LC)

Ultime risposte di Salute femminile