Cisti cardiofrenica

08 maggio 2009

Cisti cardiofrenica

Tags:

04 maggio 2009

Cisti cardiofrenica

cosa è una cisti cardiofrenica ? ho fatto rx al torace " tenue opacità ovalare di circa 3 cm in corrispondenza dell'angolo cardio-frenico sn comparibile con cisti cardiofrenica. Si può sviluppare in tumore? sono una fumatrice grazie

Risposta del 07 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Premetto che l'interpretazione di un referto radiologico è limitata alla sola descrizione fatta da chi ha visionato i radiogrammi e pertanto è alquanto aleatoria. Detto questo, la descrizione presentata è compatibile con una formazione benigna (per cisti si intende una struttura composta da una parete e un contenuto aereo o liquido), mentre il termine " cardiofrenica" sta a significare che è posizionata anatomicamente al confine fra il cuore e il diaframma.
Poiché lei è fumatrice è bene sottoporre i radiogrammi a uno specialista pneumologo che le potrà confermare la natura della formazione e le darà ottimi consigli per smettere di fumare. Perché se è vero che una cisti di per sé non si può trasformare in tumore è anche vero che che l'abitudine al fumo può portare a gravi patologie anche senza arrivare a considerare il tumore.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Risposta del 08 maggio 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO IACONIS

Concordo con il DR Mazzotti.
E' consigliabile eseguire TC per definire meglio l'opacita' segnalata.

Dott. VINCENZO IACONIS
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
TERNI (TR)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile