Colon

25 aprile 2011

Colon

Tags:

17 aprile 2011

Colon

caro prof, le pongo il mio problema(eta' 43). Ho perso mia madre per una a' di neoplasia al colon 4 abnni fa' all'eta di 69 anni. Io ho iniziato lo screening gia' 2 anni fa' e il referto della colonscopia e' il seguente:esplorazione condotta fino a livello del fondo cecale disturbato dalla presenza dei residui fecali normocolici. Non si sono osservate alterazioni macroscopiche della ucosa visualizzata. Stato emorroidario dello sfintere anale. Quando dovrei ripetere l'esame??ora ho un forte fastidio all'ano con prurito e sensazione di corpo estraneo all'interno e un dolore/fastidio alla parte bassa del ventre a destra accentuata di piu' quando sono seduto. Ho effettuato una visita dal proctologo che ha diagnosticato : proctite con cogestione emorridaria. Mi ha dato una cura e va un po meglio all'ano, ma persiste il fastidio al basso ventre di destra. Devo ripetere una colon?puo' essere un problema serio al colon?mia madre aveva questo disturbo e per questo sono agitato. Per finire le analisi del sangue di 2 mesi fa erano regolari (psa, sidermia, triogliceridi, got, gpt). Grazie per la collaborazione. Distinti saluti

Risposta del 25 aprile 2011

Risposta a cura di:
Dott. FELICE COSENTINO

Gentilissimo,

la colonscopia nei pazienti con familiarità deve essere eseguita ogni 3 anni.
Cordiali saluti

Felice Cosentino
www. Endoscopiadigestiva. It

Dott. Felice Cosentino
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10