Colon irritabile

25 settembre 2010

Colon irritabile

Tags:

21 settembre 2010

Colon irritabile

egr. Dottore, da diversi anni ho irregolarita'associata a meteorismo, negli ultimi 2 anni ho fatto ecografia addome completo, gastroscopia con prelievo istologico'rettoscopia con ispezione fino a 35 cm margine anale, ispezione rettale, esami sangue occulto, esami sangue di routine, tutto ok, tranne Emorroidi di 2 grado e meteorismo, il medico di famiglia e il gastroentetrologo pensano sia colon irritabile, mi consiglia altri esami?grazie 1000

Risposta del 25 settembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BERTONCELLI

Non è necessario fare altri esami e credo che la diagnosi sia corretta. A questo punto è opportuno stabilire una relazione/alleanza terapeutica tra paziente e curante. E' opportuno spiegare che le alterazioni della motilità intestinale possono essere scatenate da fattori ambientali, sociali e psicologici. Sintomi quali dolore, gonfiore, stipsi e/o Diarrea possono indurre Ansia che a sua volta può esacerbare i sintomi. Bisogna inoltre far capire al paziente che la sindrome da colon irritabile è un disordine cronico con periodi di esacerbazione e periodi di quiescenza; il Medico può "aiutare" ma non "guarire" tale disordine.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
Bologna (BO)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10