Complicazioni dopo foro in utero

01 ottobre 2008

Complicazioni dopo foro in utero

Tags:

26 settembre 2008

Complicazioni dopo foro in utero

caro dottore, ho 35 anni e due anni e mezzo fa, dopo una bellissima gravidanza è nato matteo, parto naturale senza problemi tranne per il secondamento. Mi è stato fatto un raschiamento perchè la placenta non si staccava, ma purtroppo dopo circa una settimana ad un controllo si sono accorti che c'era ancora qualche resto di placenta ed al secondo raschiamento mi è stato fatto un piccolo foro nell'utero. Come conseguenza sono andata in peritonite, perchè la placenta era infetta, e con un lavaggio in laparoscopia l'infezione si è risolta. Ma adesso cercando una seconda gravidanza abbiamo fatto nuovi controlli, isterosalpingografia, poi laparoscopia e isteroscopia, risultato: la tuba di destra è chiusa, quella sinistra va bene, ma le pareti di una parte dell'utero, forse per via della precedente lesione, si erano fuse. Il chirurgo le ha separate (facendo fluire dell'acqua, a quanto ho capito) e ha inserito una spirale per tenerle separate per un po e dare tempo all'endometrio di riprodursi. Per favorire questo processo mi ha anche prescritto mycroginon 50. Il tutto, pillola e spirale, per circa tre mesi, poi si vedrà. Vorrei tanto avere un secondo parere su questo trattamento prescrittomi. Mi scuso per la lunga lettera e la ringrazio in anticipo.

Risposta del 01 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. BENEDETTO NOVARESE

Il comportamento terapeutico del collega non può rssrtr sottoposto a critica. Ma purtroppo credo che sarà difficile una futuira gravidanza. Quello che sta eseguendo il collega è un tentativo non da tutti condiviso, na sicuramente se riuscisse efficace. Ma non speri assai.

Dott. Benedetto Novarese
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
MESSINA (ME)

Ultime risposte di Salute femminile