Creatinsfochinasi cpk

15 aprile 2009

Creatinsfochinasi cpk

Tags:

09 aprile 2009

Creatinsfochinasi cpk

Mio figlio di 12 anni e mezzo è svenuto 2 volte in 6 mesi, svolge un'attività agonistica di nuoto e si allena per 6 ore alla settimana, il centro di medicina per lo sport ha verificato anche la condiizione cardiaca che risulta idonea. A seguito di questi episodi ha fatto esami del sangue e l'indice Creatinfosfochinasi CPK è pari a 275 U/L. Devo procedere all'approfondimento oppure si tratta di un sovraccarico dovuto ad eccessiva attività sportiva (anche a scuola e con il gioco non si risparmia).

Risposta del 15 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. SERGIO D'ADDATO

Gentilissimo,
il valore di cpk non è particolarmente elveto e sicuramente da mettere in relazione all'attività fisica dela ragazzo.
Comunque lo ripeta dopo una settiman di astensione dall'atività fiisica.
Potrebbe essere utile che lo misuri anche Lei e la madre del bambino potrebbe anceh essere una condizione familiare.

Dott. Sergio D'Addato
Ricercatore
Universitario
Specialista in Geriatria
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile