Diabete: perchè ho il sangue fermo negli alluci?

21 gennaio 2009

Diabete: perchè ho il sangue fermo negli alluci?

Tags:

16 gennaio 2009

Diabete: perchè ho il sangue fermo negli alluci?

Gentile Professore, sono un uomo di 58 anni, diabetico da 18. Insulino dipendente 3 volte al dì. Ieri mattina ho trovato i miei alluci di colore nero e pieni di sangue. Ho provato a schiacciarlo provocando una discreta fuoriuscita di sangue. Vorrei capire come mai tale fenomeno. Sono consapevole della delicatezza della zona e che gli arti sono da tenere controllati se si è affetti da diabete, ma vorrei capire come mai si è verificato tale fenomeno. Non vorrei fosse qualcosa di grave. Ho avuto esperienza di un conoscente, anch'esso diabetico, al quale si è gonfiato ed annerito un piede; la cosa è sfociata in gangrena, coma e decesso. Sarei molto felice di ricevere un suo parere, anche sulla base delle poche informazioni che le ho dato. Grazie molte.

Risposta del 19 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

IL caso merita una visita angiologica sollecita. . . Anche se una fuoriuscita di sangue non è tipica di una vasculopatia. . . Riscriva dopo la visita.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 21 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa EUGENIA RESMINI

La situazione clinica merita una visita angiologica urgente. Nel frattempo avvisi anche il suo diabetologo, probabilmente bisogna modificare la terapia e rifare la valutazione del quadro glicemico. Nel suo centro diabetologico ci sará un angiologo di riferimento o qualcuno ceh si occupa del cosiddetto "piede diabetico", si metta in contatto con loro quando prima.

Cordiali saluti
Eugenia Resmini
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dott. Ssa Eugenia Resmini
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile