Difficoltà di memoria e apprendimento

26 novembre 2006

Difficoltà di memoria e apprendimento

Tags:

21 novembre 2006

Difficoltà di memoria e apprendimento

Salve dottore, soffro ormai da tempo di disturbi di memoria e difficoltà ad apprendere. Esempio se vedo un film o leggo un libro dopo pochi giorni lo ricordo a malapena o faccio fatica nel ricordare, questo riportato un po su tutte le cose anche quelle più importanti quale il lavoro. Vorrei sapere se ci sono da fare degli esami clinici specifici (non test cartacei)per vedere se c'è una disfunzione a livello cerebrale o mancanza di qualche sostanza. Dicono sempre che è lo stress ma io vorrei escludere la prima ipotesi. Grazie

Risposta del 26 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Come ho già risposto a domande simili, i disturbi lievi di memoria in un soggetto giovane, spesso dipendono da disattenzione e sono accentuati da disturbi di tipo ansioso o depressivo.
E' necessario, tuttavia, escludere eventuali problemi internistici o neurologici.
In primo luogo è importante un accurato esame obiettivo neurologico e la somministrazione di alcuni tests neuropsicologici; utile inoltre un esame del sangue che comprenda diversi parametri tra i quali TSH, FT3, FT4, Vit. B12, acido folico, emocromo, sideremia, elettroliti, VES, ecc. ; successivamente, nel caso di evidenti deficit cognitivi, si può prendere in considerazione una RMN encefalo (previa esclusione di controindicazioni), un eco-doppler dei vasi epiaortici ecc.
Le consiglierei di rivolgersi con fiducia ad un Neurologo.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Mente e cervello
16 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Allerta Unicef: 11 milioni di giovani in Ue soffrono di disturbi mentali
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza