Disturbi di interpretazione, paranoia, stato di ansia.

03 settembre 2009

Disturbi di interpretazione, paranoia, stato di ansia.

Tags:

29 agosto 2009

Disturbi di interpretazione, paranoia, stato di ansia.

Salve, da un po di tempo mio padre classe 1939, con disturbi di ipertensione, artrite e reumatismi soffre di strane crisi.
I sui discorsi sono tutti relativi ai vicini. A suo dire lo spierebbero, e lo controllerebbero. Spesso dice di sentire voci e commenti, sempre da parte dei vicini (naturalmente che noi non sentiamo o comunque non ci provocano alcun allarme). Tale situazione provoca in lui uno stato di Ansia ed allarme generale. Attualmente sta scendendo di peso. Il medico curante gli ha prescritto degli ansiolitici, calmanti. Da una prima sommaria visita psichiatrica sembrerebbe che la cosa possa essere di natura neurologica.
Mi date dei consigli su chi rivolgermi. Un Neurologo, Neuropsichiatra o psichiatra. Quali sono le differenze dei tre indirizzi. Grazie

Risposta del 03 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI PEPINO

Suo padre ha 70 anni. le consiglierei una visita geristrica e una neurologica, eventuale Risonanza magnetica x valutare se esistono lesioni aterosclerotiche od un principio di altzehimer, Escluso ciò si rivolga al Serv Salute Mentale della sua zona. Tenga presente che, in caso di demenza su base organica gli ansiolitici benzodiazepinici sono controindicati perchè producono incremento dello stato confusionale. mi faccia sapere

Dott. Giovanni Pepino
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili