Fibroadenoma mammario

04 novembre 2008

Fibroadenoma mammario

Tags:

21 ottobre 2008

Fibroadenoma mammario

buongiorno, ho 32 anni e ida un paio di settimane sento una ciste al seno six. Ho eseguito subito una ecografia mi e' stato diagnosticato un fibroadenoma mammario di recente formazione. Ho eseguito ago aspirato e sto aspettando l' esito della biopsia. In famiglia la nonna ha avuto tumore al seno. Dall' ecografia non risultano linfonodi nemmeno alle ascelle. Vorrei sapere cosa e' di preciso un fibroadenoma perche' sono preoccupata. Si tratta di una cosa benigna oppure no? Attendo con ansia una risposta Grazie

Risposta del 24 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

Un fibroadenoma e' un nodulo benigno della mammella.

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)

Risposta del 04 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. CARLO BAIOLI

Pienamente d'accordo con il collega, tengo a precisare che: considerata l'età ed il precedente familiare, bisogna comunque eseguire anche la mammografia di controllo.
Se poi è in terapia estro-progestinica valutare la eventuale sospensione con il suo ginecologo ahime!
Manca la misura (se maggiore di 15-20mm va asportato), sarebbe buona regola asportarlo anche se di recente insorgenza e lei non è in terapia estro-progestinica (pillola).

Prof. Carlo Baioli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile