Gastroscopia ed esame istologico-paure

04 settembre 2021

Gastroscopia ed esame istologico-paure

Tags:

31 agosto 2021

Gastroscopia ed esame istologico-paure

Buongiorno, ho effettuato una gastroscopia con esito: Anamnesi: non lesioni organiche nei tratti esplorati, in attesa di definizione istologica. Referto: Esofago regolare per calibro, colorito ed integrità della mucosa. cardias continente di integro. stomaco appare di dimensioni regolari con pareti plastiche e plicatura regolare. la mucosa si presenta di aspetto regolare rosea, piloro continente (biopsie). Bulbo duodenale presenta pareti plastiche e plicatura regolare. La mucosa è rosea ed integra. Ginocchio e seconda porzione duodenale nella norma. Il medico mi ha detto che ha fatto le biopsie per controllare helicobacter e per vedere se la malattia di crohn è attiva (ne soffro da 12 anni) Quello che mi spaventa e che trovino altro, nello specifico tumori. Volevo chiedervi se con un referto così c'è rischio che trovino qualcos'altro. Scusate ma sono veramente in ansia Grazie a tutti

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa CATERINA LATELLA

DaDalla descrizione della egds non ci sono elementi per una patologia oncologica. Le biopsie effettuate sulla mucosa sono state effettuate per la ricerca dell'helicobacter pylori. È importante esludere questo tipo tipo di infezione, e nel caso ci sia, effetuare la terapia idonea ed efficace per poter fare prevenzione nei confronti del linfoma gastrico

Caterina Latella
Specialista in Medicina del lavoro

Ultime risposte di Tumori