Gonfiore parte alta dell'addome (periodicità giornaliera)

26 luglio 2016

Gonfiore parte alta dell'addome (periodicità giornaliera)

Tags:

24 luglio 2016

Gonfiore parte alta dell'addome (periodicità giornaliera)

Salve, ho 29 anni e da alcuni mesi avverto, con estrema regolarità giornaliera, un gonfiore anomalo dello stomaco (parte alta, al di sopra dell'ombelico e al di sotto dello sterno). Per lo più si manifesta al mattino dopo colazione, e la sera PRIMA di cena. Non avverto nessun dolore, a parte un pizzichio (come da puntura di un insetto) nella stessa zona, quando il gonfiore è intenso. Spesso questo gonfiore è influenzato negativamente dalla postura. Alla guida in macchina il fastidio si fa insopportabile. A fine 2015 è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo, mucosa dello stomaco iperemica e piloro beante, ma tutti i sintomi di allora sono spariti (tosse, difficoltà a digerire). Non so se può essere correlato, ma al mattino, i giorni in cui il gonfiore è più intenso, avverto anche un gran mal di schiena (che mi da difficoltà ad alzarmi dal letto). Potreste darmi delle indicazioni su come procedere?

Risposta del 26 luglio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La prima cosa che può fare è prendere uno dei tanti preparati contro il meteorismo, come quelli a base di carbone vegetale, semi di finocchio e soprattutto di simeticone, che si possono assumere anche a dosi alte, perché non sono veri farmaci.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10